LA NOSTRA STORIA

Il mulino Macina di Sicilia della famiglia Pellegrino, nasce dalla voglia e la consapevolezza di fare conoscere i benefici della molitura a pietra, recuperando e valorizzando rari grani antichi, oramai dimenticati nel tempo.

Mi chiamo Nelsy e la passione che tutto ha mosso, nacque tanti anni fa, quando neo mamma ho iniziato a studiare ed ad approfondire i benefici delle farine naturali, spinta dalla voglia di offrire ai miei figli un'alimentazione sana, naturale e controllata.

Raddusa, non a caso denominata la "Città del Grano", è una piccola cittadina nel cuore della Sicilia, circondata da terre ricche di grani, la cui crescita rigogliosa è favorita dalle rare condizioni ambientali.
Mi rivolsi allora ad un "Custode dei Grani Antichi" e iniziai a comprendere le loro innumerevoli proprietà.

Ma tutto questo non mi bastava...

Compresi che una farina eccellente necessita di una molitura a pietra!

E' questo uno dei tanti segreti della buona farina... iniziai dunque a ricercare Molini a Pietra, tra i tanti molini a cilindro sparsi nel territorio... ma nulla gli unici attivi erano troppo distanti dal mio territorio, per essere raggiunti agevolmente.

Decisi allora di acquistare un mulino a pietra domestico e iniziare a sperimentare le varie farine.

E tutto ebbe inizio!

Il mio progetto, in breve tempo divenne il progetto di tutta la mia famiglia, e con sacrificio, impegno e una passione sempre più ardente, riuscimmo a portare un vero mulino a pietra nel nostro paese, Raddusa. 

È stato un percorso lungo fatto di difficoltà, critiche, sacrifici... ma mentre tutti scappavano dalla nostra amata Sicilia, noi avevamo deciso non solo di restare ma di puntare sull'eccellenza attraverso la produzione di farine pregiate derivate da rari grani antichi offerti dal nostro esclusivo territorio.